categoria azienda Autofutura S.a.s.
logo Autofutura S.a.s.
Autofutura S.a.s.
Officina Meccanica e Meccatronica
Officina Meccanica e Meccatronica

OFFICINA MECCATRONICA





Autofutura Sas è un’officina meccatronica con sede a Brembate Ticino, in provincia di Milano, specializzata in riparazioni meccaniche, diagnosi elettronica computerizzata, manutenzione dell’impianto del clima e tagliando auto conforme al produttore.




Le automobili, sostiene il team di Autofutura Sas, sono un concentrato di tecnologia e informatica: per questa ragione, è opportuno dotarsi di una figura eclettica come il meccatronico, capace di prendersene cura come un artigiano e di assicurare al proprio cliente un servizio efficace e sempre al passo coi tempi.



Chi è il meccatronico?


La figura professionale del meccatronico è divenuta ufficialmente operativa nel gennaio 2018, in seguito ad una legge del 2013 che riconosceva tre tipologie di autoriparatore: il meccatronico (meccanico + elettrauto), il gommista ed il carrozziere.Rientrano nell’attività del meccatronico tutti gli interventi di sostituzione, modifica e manutenzione di ogni componente del veicolo, nonché l’installazione degli impianti e dei componenti fissi.



Diagnosi

elettronica computerizzata








Al giorno d’oggi, la maggior parte dei problemi riscontrati nelle vetture, soprattutto nelle più moderne, riguarda la centralina elettronica, che regola e gestisce le principali mansioni del motore e consente di individuare la reale origine del guasto.



Per questo motivo, Autofutura Sas si è dotata delle più innovative tecnologie di diagnosi computerizzata, necessarie a diagnosticare rapidamente e precisamente ogni tipo di malfunzionamento delle parti elettriche ed elettroniche del veicolo e a valutare l’effettivo stato di salute del mezzo.



Icona Servizio

Controllo

la centralina?


La centralina è un piccolo computer che, grazie ai sensori di cui dispongono le componenti meccaniche dell’auto, controlla:



  • Temperatura del motore
  • Pressione atmosferica e dell’aria
  • Velocità dell’auto
  • Comportamento pompa iniezione
  • Numero giri motore

Controllo

Freni, Frizione e Motore


Per far sì che la vostra automobile mantenga un perfetto stato di efficienza, è fondamentale effettuare regolarmente una manutenzione delle sue parti meccaniche, quali ad esempio i freni, la frizione ed il motore.



Nonostante le autovetture siano periodicamente sottoposte al tagliando, possono comunque riportare danni e malfunzionamenti in alcune delle loro componenti: per questa ragione, è opportuno affidarsi a mani esperte, come quelle dei meccanici di Autofutura Sas, che sappiano individuare il problema e porvi tempestivamente rimedio.





Il tagliando


Il tagliando dell’auto è un controllo delle parti di un’automobile più soggette all’usura, previsto dalla casa madre. In Italia, è obbligatorio per poter beneficiare della garanzia sull’automobile nuova.


In seguito al regolamento entrato in vigore nel 2000, i tagliandi possono essere eseguiti da qualsiasi officina autorizzata, purché l’operatore che interviene sia regolarmente iscritto all’albo degli autoriparatori.




Quando va effettuato

il tagliando?


La frequenza con cui si effettua il tagliando varia a seconda del modello di veicolo ed è solitamente indicata nel libretto d’uso e manutenzione.


Generalmente l’intervallo di tempo è di un anno o di 10/20.000 km per le automobili che utilizzano lubrificanti standard.


I veicoli costruiti dopo il 2000, tuttavia, sono dotati di sensori elettronici che rilevano automaticamente la necessità di procedere con il tagliando.


Quasi tutti i costruttori di auto, comunque, fissano il primo tagliando per ogni veicolo di nuova produzione a 6 mesi o 10.000 km.


Nel caso di una vettura usata, invece, il tagliando può essere svolto presso qualsiasi officina, a patto che sia scaduta la garanzia del produttore.


Se si acquista un’auto usata, è necessario che il tagliando venga fatto immediatamente, in modo da certificare la funzionalità dei componenti più a rischio (freni, sospensioni, luci e pneumatici).

Quanto costa

il tagliando?


Il costo del tagliando varia in base all’automobile ma esistono spese comuni e tutti i veicoli, come la sostituzione dell’olio e del relativo filtro.


Il costo include anche una serie di controlli relativi al motore, alla trasmissione, alle sospensioni e all’impianto delle luci.










Manutenzione

impianto A/C




La manutenzione dell’impianto di climatizzazione di un’automobile, ovvero quello che provvede alla fornitura di aria calda (in inverno) e fredda (in estate), è un’operazione fondamentale per mantenerlo in ottime condizioni e per la salute di chi si trova all’interno dell’abitacolo.




Prima di tutto, è utile ricordare che dai bocchettoni del climatizzatore fuoriesce l’aria che proviene dall’esterno, quindi potenzialmente colma di sostanze inquinanti e nocive per l’uomo.


Infatti, sono presenti nell’impianto degli appositi filtri, il cui scopo è quello di pulire l’aria in entrata, rendendola respirabile e salubre.


Con il passare del tempo, tuttavia, questi filtri potrebbero ostruirsi e di conseguenza non assolvere più correttamente alla loro funzione.


Qualora i filtri presentino evidenti segni di usura, è opportuno sostituirli.


Nel caso in cui, invece, siano ancora in buono stato, è sufficiente effettuare una minuziosa pulizia dell’intero impianto, munendosi delle strumentazioni adatte.


Ricarica

liquido refrigerante


Negli interventi di manutenzione sull’impianto di climatizzazione rientra anche la ricarica del liquido refrigerante, situato nel circuito, che sta alla base del funzionamento dell’aria condizionata.


Solitamente, la necessità di ricaricare l’impianto si verifica ogni due anni, nonostante molte vetture spesso non presentino alcun problema trascorso questo periodo di tempo.